Articoli di Ottobre 2020
Quale scelgo tra WordPress e PrestaShop?
La scelta di quale CMS di e-commerce utilizzare per la propria strategia di vendita online può essere vincolante. È importante farla in maniera oculata.
Sempre più aziende ormai, sia vecchie che nuove, devono ormai confrontarsi con la necessità di andare online per non andare incontro a grosse crisi. Questa necessità addirittura in molti casi si traduce quasi in un obbligo per non fallire. Ma in questo momento storico anche i fondi, e il tempo, a disposizione non sono molti per cui fare una scelta che si possa tradurre in vincente è una forte necessità. Da qui ne discende che è molto importante fare i passi giusti, sopratutto i primi.
Nel caso in cui si abbia a disposizione poco tempo e magari ancor meno fondi da investire, la scelta di usare un CMS che possa permettere di andare online a bassi costi e in tempi rapidi è praticamente obbligata. Ma come districarsi tra i numerosi CMS offerti dal mercato? Ecco qui una guida che confronta due tra i più usati CMS per l'e-commerce: WooCommerce e Prestashop.
WordPress è quello che serve alla mia azienda?
Sarà WordPress lo strumento giusto per permettere alle mie vendite online di ottenere buoni risultati o sarà la mia azienda ad essere schiacciata da esso? La risposta è meno banale di quel che ci si aspetti
Ci siamo, è arrivato il momento di lanciarci sul mercato. La nostra piccola azienda, anche se si sta comportando bene nel suo piccolo ambito locale anzi magari sopratutto per quello, deve cominciare a superare i suoi limiti, cominciare ad ampliare i suoi margini d'azione e, nel complesso, crescere. Non c'è motivo perché ciò non avvenga, qualunque sia il suo campo d'azione. È un passaggio ormai obbligato, adesso in cui tutto è online, tutto è interconnesso; neanche una piccola bottega di artigianato o un negozio di riparazione biciclette può permettersi di non offrire servizi online.
E qui nasce la grande questione: come andare online? La risposta, come puoi immaginare non è univoca, è complessa e dipende fortemente dai tuoi obiettivi. Di certo deve essere pianificata con cura perché nessuno di questi tempi può permettersi di investire tempo e risorse in un progetto che non ha possibilità di riuscita.